LA ACADEMY

Nutrire con Cura Dysphagia Research Academy è un ente senza scopo di lucro dedicato alla formazione continua sui temi inerenti la disfagia. La ACADEMY si avvale di un comitato scientifico di nutrizionisti, geriatri, foniatri, farmacisti e del contributo di logopedisti, dietisti, psicologi ed educatori ed altre figure professionali. Il suo scopo è quello di fare formazione rispetto alla alimentazione come strumento di cura e salute soprattutto per persone fragili ed anziani.
Quindi formazione ECM specifica, seminari, webinar, FAD, incontri, rivolti a vari ambiti, per fare formazione teorica e pratica ad esempio per la gestione degli ospiti disfagici.
L’accademia sviluppa linee guida, approfondimenti, protocolli per supportare le attività connesse con la alimentazione dei pazienti e ospiti delle strutture: screening, preparazione, somministrazione.

Tra i nuovi progetti in corso una particolare rilevanza riveste il corso di chef sanitario che nasce a collaborazione con la scuola di Alta Cucina Cast Alimenti.

In generale le attività di formazione sono realizzate a titolo gratuito, con la consapevolezza che la formazione è la base per poter realizzare una alimentazione adeguata, sicura, efficace e piacevole per tutti ma in particolare per i più fragili.

BOARD SCIENTIFICO

Samir SUKKAR

Direttore Responsabile U.O. Dietetica e Nutrizione Clinica del policlinico San Martino di Genova

Andrea UNGAR

Professore Ordinario Medicina Interna e Geriatria Università di Firenze | Direttore Geriatria – UTIG Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi | Presidente Società Italiana di Gerontologia e Geriatria

Salvatore COSCARELLI

Responsabile unità di foniatria e deglutologia Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi

Gianfranco PACCIONE

Direttore Farmacia Istituto Don Orione di Genova

Sergio DIMORI

Direttore Sanitario Fondazione “Angelo Poretti e Angelo Magnani” Onlus di Vedano Olona (VA), RSA Casa Sant’Angelo di Sesto Calende (VA)